I VINCITORI

Eccovi le foto dei 5 vincitori della prima edizione del festival

IL NOSTRO LOGO, LA SUA EVOLUZIONE

Ecco come siamo arrivati alla creazione del nostro logo

PATROCINI

logo 1 - Comune di Civitella in Val di Chiana
logo 3 - Fraternita dei Laici@2x

FESTIVAL OBBIETTIVO

1° Concorso Fotografico – Civitella in Val di Chiana (AR)

A cura di Pietro Marini
Aiuto curatore Arianna Vallone

L’importanza del ricordo, soprattutto all’interno di un paese, è vitale. I racconti, le storie tramandate dalle persone di una comunità rappresentano una risorsa vitale per la memoria storica collettiva. Difatti, le narrazioni e i racconti tramandati attraverso le parole e i gesti evocano nella mente di chi le ascolta immagini incancellabili. Purtroppo, questo patrimonio inestimabile di informazioni sta lentamente scomparendo a causa dell’emergenza pandemica e del progressivo svuotamento dei paesi. Il progetto l’Ob[b]iettivo propone il metodo fotografico come la soluzione a questa incessante perdita.

L’Ob[b]iettivo nasce dall’interesse comune di trattenere nella storia i ricordi preziosi, come ad esempio lo stesso panorama del nostro paese, rappresentato dal nostro logo:

Un cipresso e una casa in mezzo alle colline di rosso mattone il colore, inquadrate parzialmente da un obbiettivo fotografico. Come la prospettiva visiva cambia l’obbiettivo muta diventando, un orizzonte con un sole calante nel pieno di una pianura indefinita. 

L’ob[b]iettivo è sia lo strumento che mette a fuoco la realtà che la finalità sociale a cui vogliamo arrivare: mettere a fuoco le storie (fotografiche) passate e presenti di tutti noi.